Perchè? Perchè sinceramente il coniglio al forno con la cannella non mi aveva mai ispirata. Vuoi perchè la cannella non è una spezia che mi fa impazzire, vuoi perchè mi pareva un accostamento un pò troppo particolare.
E invece dopo tanti rifiuti ho deciso di provare a farlo. Il primo impatto è stato decisamente negativo. Il profumo che emanava la cannella era troppo dolce per essere il condimento di una teglia di coniglio al forno.
L'attimo che ha preceduto l'assaggio è stato tragico, avevo la pelle d'oca. Ma nel momento in cui la forchetta ha raggiunto la mia bocca, diversamente dalla mie aspettative, è stata una sopresa! L'accostamento perfetto della carne al sapore di cannella, carote e olive è stato sorprendente!
Ora, dopo le mie riflessioni circa il "riavvicinamento" a questo piatto, vi lascio alla ricetta. Spero che piaccia anche a voi come a me.
Ingredienti
- 1/2 coniglio a pezzi grossi
- una manciata di olive nere tostate
- 3 carote tagliate fini per il lungo
- cannella in polvere
- sale, pepe, olio
- brodo
Procedimento
Disponi il coniglio in una teglia, con le olive, le carote, la cannella, un filo d'olio, sale e pepe. Copri con la carta stagnola e inforna a 200° per 1 ora.
Scopri la teglia e metti una spruzzata di vino bianco; continua la cottura per 15 minuti a teglia scoperta. Se il coniglio ti sembra asciutto, aggiungi un pò di brodo.
Servi ben caldo.
Suggerimenti:
A questa ricetta abbineremmo un Angheli.
Se vuoi cercarne uno più in linea con i tuoi gusti, prova www.byvino.it .
Nessun commento:
Posta un commento