Ho provato molte ricette di frollini, ma la frolla si asciuga sempre troppo e risultano essere un pò troppo croccanti. Questi invece anche dopo 4-5 giorni, sono morbidissimi, come appena fatti.
Che dire, dopo tutta questa pubblicità, non vi resta che provarli!
Ingredienti:
- 125 gr. di farina
- 50 gr. burro
- 50 gr. zucchero
- 1 cucchiaino da caffè raso di bicarbonato di sodio
- un uovo piccolo ( l' uov che avevo a disposizione era troppo grande, così ne ho sbattuto uno e ne ho utilizzato solo metà)
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di latte tiepido
- Ganache al cioccolato ( per il ripieno)
Una mezz'oretta prima di iniziare questa preparazione, pesa il burro e lascialo fuori dal frigorifero.
In una terrina mischia la farina, lo zucchero, il burro morbido, l'uovo e il sale, aiutandoti con una forchetta.
Mischia velocemente il bicarbonato con il latte e aggiungilo al composto. Impasta finchè non avrai ottenuto un impasto morbido ed omogeneo. Ritaglia una striscia di pellicola sufficientemente grande, e aiutandoti con la forchetta, facci scivolare sopra l'impasto, che sarà troppo morbido per essere preso con le mani.
Ritaglia con un coppapasta dei cerchi di 4 cm di diametro circa, disponi al centro di ogni cerchio un cucchiaino di ganache al cioccolato ( attenzione a non metterne troppa perchè fuoriesce al momento della chiusura) e chiudi a semicerchio, esercitando una leggera pressione sui bordi, per "saldare" il biscotto.
Inforna a 170° per 20 minuti circa. Fai attenzione a tirarli fuori dal forno prima che siano troppo dorati, la frolla dovrà rimanere chiara anche a fine cottura.
Suggerimenti:
A questa ricetta abbineremmo un Brachetto d'Acqui Braida .
Se vuoi cercarne uno più in linea con i tuoi gusti, prova www.byvino.it .
Nessun commento:
Posta un commento