Dalla prossima settimana, vedremo le principali creme che potete utilizzare per guarnire i vostri impasti di base..e poi si passerà al salato.
Vi propongo la crêpe come ultima ricetta dolce, che a parer mio chiude gli impasti dolci di base fondamentali in una cucina casalinga.. e probabilmente questa stessa ricetta sarà anche quella di apertura della terza sezione della rubrica, quella dedicata agli impasti salati.
- 1 bicchiere abbondante di latte
- 125 gr. di farina
- 1 uovo
- 20 gr. burro+ burro per ungere la padella in cottura
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il latte poco alla volta, mescolando con la frusta. Quando ottieni una crema liscia aggiungi l'uovo sbattuto e mischia fino ad ottenere di nuovo un composto liscio.
Riponi la ciotola in frigorifero per 30 minuti. Una volta fatto riposare il composto aggiungi il burro sciolto, ma non caldo, e il sale e mescola finchè non avrai ottenuto un composto omogeneo.
La crema che otterrai non deve essere nè liquida, nè troppo consistente; il composto deve scivolare con facilità dal mestolo.
Sciogli una noce di burro in una padella antiaderente e una volta scaldata, versaci un mestolo di preparato. Fai attenzione a creare uno strato sottile, fai girare la padella finché tutto il composto sarà ben distribuito.
Dopo qualche minuto gira la crêpe, se sei in difficoltà puoi aiutarti con una spatola o con un piatto.
Una volta dorata da entrambe le parti, puoi farcire la crêpe come preferisci, con della confettura ( arance, fragole, albicocche,...) oppure con della crema al cioccolato ( come nella foto!)
Nessun commento:
Posta un commento