Risotto con canocchie e scampi

 La domenica ormai é praticamente finita. Oggi,  i piú dormiglioni come noi, hanno avuto una giornata leggermente più corta, ma comunque splendida. Il tepore del sole oggi era fantastico,tanto che non ho potuto fare a meno di fare la lucertola in compagnia di un buon libro. 

Per fortuna, prima di farmi rapire dai raggi solari, ho provato a fare questo delicatissimo risottino. Molto buono, l'unico problema è stata la " guerra" con le canocchie. Spero che voi siate più bravi di me, perchè altrimenti vi ritroverete con i polpastrelli tagliati, bucati, e con pochissima polpa da mangiare ( fortunatamente c'erano gli scampi! ) 




Ingredienti (per 4 persone)

Lasagnetta scomposta con i gamberi

Stasera vorrei raccontarvi qualcosa di allegro, di simpatico ma il ritorno dell' inverno non ha per niente giovato al mio umore, e tantomeno alle mie energie. 
Non mi resta che cucinare..
E mangiare! :)



Ingredienti ( per 6 persone)

  • 1 pacchetto di pasta fresca all'uovo ( puoi farla anche tu, ma per ragioni di tempo noi l'abbiamo comprata già pronta)
  • 1 chilogrammo di code di gamberi

Frico

La ricetta di oggi è un piatto tipico friulano, il frico.
Gli ingredienti sono 3: il formaggio Montasio, le pattate e le cipolle. La preparazione è rapida, il gusto è ottimo, provatelo e vedrete!



Ingredienti:

  • Patate a

Radicchio ripieno con patate e salsiccia

Ed eccoci qui con una nuova ricetta. Lo sappiamo, nelle ultime tre settimane siamo stati un pò assenti e spero che ci perdoniate se vi diciamo che abbiamo sperimentato molto e presi tra una preparazione e l'altra ci siamo dimenticati( mmm forse un pensiero latente c'era..) di scrivere.

Tornando a noi, la ricetta che vi proponiamo questa l'abbiamo imparata dalla rivista "Sale & Pepe" che pubblicò questi fagottini, qualche anno fa. 

Noi serviremmo questo piatto sfizioso come antipasto, secondo o contorno. Oggi per noi è stato un secondo, e come ogni volta che cuciniamo il radicchio ripieno con patate e salsiccia, è stato un vero successo. 





Ingredienti

  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 4 patate

Pollo al limone con contorno di zucchine, pomodorini e mozzarella

Il pollo al limone, con questo gustoso contorno, nasce dagli anni universitari, dove pasta e tonno la facevano da padroni. La rapidità, la bontà e, non da meno, l'economicità, rendono questo piatto davvero ottimo, sia per i grandi che per i più piccini (la mozzarella filante fa passare in secondo piano le zucchine che, tradizinalmente, son meno gradite).
Ultimo pensiero, ai nostri lettori: ci scrivete e ci seguite in tantissimi, grazie per il vostro supporto e per la vostra attenzione! Abbiam avuto delle settimane molto movimentate, torneremo a pubblicare con più frequenza, promesso. Buon weekend a tutti!!!




Pollo al limone (per 2 persone):
  • Ingredienti:

Pasta panna e salmone

La pasta panna e salmone è un classico del periodo invernale, quando, dopo mesi di pranzi/cene con amici e parenti, ci ritroviamo con in frigorifero qualche busta di salmone da finire.
Oltretutto è un primo molto rapido ed ottimo anche per una buona cena in compagnia!



Ingredienti:
  • 500 grammi di Pasta (o 90 grammi a testa)
  • 150 grammi di salmone al naturale
  • 100 ml di panna da cucina

Preparazione:

Metti a bollire l'acqua e sala una volta a ebollizione, quindi unisci la pasta. 
In un pentolino scalda un cucchiaio d'olio, quindi aggiungi il salmone, sfuma con un goccio di vodka e cuoci per 4 minuti, fino a quando non risulta ben sminuzzato; unisci la panna e, una volta scolata, la pasta, amalgamando bene il tutto.
Regola di sale, se necessario, e servi in tavola.

Chiacchiere di carnevale

E' carnevale, ed è tempo di... chiacchiere!
Questa è la ricetta che ci ha tramandato la nonna, esistono sicuramente alcune varianti, noi sappiamo solo questa e, se la provate, resterete soddisfatti. Buon carnevale!!



Ingredienti:

  • 1 kg di

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...