Questa è la ricetta che ci ha tramandato la nonna, esistono sicuramente alcune varianti, noi sappiamo solo questa e, se la provate, resterete soddisfatti. Buon carnevale!!
Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 5 uova
- 1 bicchierino di grappa
- 1 arancia
- 1 bustina lievito
- 1 limone
- 200 grammi di zucchero semolato
- 50 grammi di burro (facoltativo)
- Un pizzico sale
Preparazione:
In una ciotola metti le uova, il succo dell'arancia e la buccia grattugiata di tutto il limone: gira con una forchetta il composto sempre nello stesso senso, senza sbattere le uova.
Dopo un paio di minuti aggiungi la grappa, lo zucchero e il burro fuso e mescola, energicamente, per 5 minuti, fino a che otterrai un composto omogeneo.
Unisci 250 grammi di farina e il lievito, setacciando bene: continua ad amalgamare con la forchetta fino a che l'impasto risulta così duro da non riuscire ad andare avanti.
Trasferisci l'impasto su una spianatoia in legno e infarinata e continua ad aggiunger farina fino ad arrivare ad una consistenza omogenea (potrebbe non servire tutto il kg).
Taglia la pasta ottenuta in piccoli pezzi e passala dentro alla macchina pasta (6mm), quindi ripiega in 3 e ripassalo a 2 mm. Se non hai la macchina della pasta, segui la stessa procedura tirando il tutto con il mattarello.
Una volta che hai la sfoglia, taglia delle strisce di larghezza circa 3 cm con una rondella zigrinata (nel caso non l'avessi, con il coltello).
Scaldi l'olio finchè è ben caldo, quindi prendi ogni striscia, arrotolala intorno alla mano e falla scivolare nell'olio.
Friggi da ambo i lati per un minuto, raccogli con la schiumarola e adagia ogni chiacchiera sull carta assorbente.
Spolvera con zucchero semolato o a velo, le tue chiacchiere di carnevale sono pronte!
Nessun commento:
Posta un commento