Pagine

Lasagne con i carciofi

Finalmente è arrivato il periodo dei carciofi! Li mangerei in tutte le salse: ripieni, trifolati, e anche nella pasta! 
In questi giorni di feste, con la disponibilità di un pochino ( ma proprio poco..) di tempo libero, abbiamo pensato di fare questa squisita lasagna vegetariana.
Avrei preferito mettermi lì in cucina e con tranquillità fare la mia pasta fresca, sbucciare i carciofi con calma, fare la besciamella.. e invece, mi metto sempre dietro a fare troppe cose. Il risultato è che devo fare sempre tutto di corsa! Per fortuna, ho spesso un'aiutante preziosa: la mamma! 




Ingredienti
  • 10 carciofi
  • 1 lt.latte
  • 50 gr. burro
  • 50 gr. farina
  • noce moscata
  • 1 confezione di sfoglie di pasta fresca ( l'ideale sarebbe quella fatta in casa!)
  • 50 gr.grana padano
  • 2 mozzarelle
Preparazione

Prepara i carciofi.

Pulisci i carciofi, togliendo tutte le foglie esterne e rimuovendo la "barba" che si trova all'interno. 
Tagliali a pezzetti e lasciali per 30 minuti in acqua e limone.
Poi, falli saltare in padella con un filo d'olio e due spicchi d'aglio, una volta rosolati sfumali con del vino bianco, aggiungi una manciata di prezzemolo e fai cuocere per 1 ora. Aggiusta di sale e pepe.

Prepara la besciamella.

In un tegame fai sciogliere, a fuoco basso, aggiungi la farina e amalgama bene con un cucchiaio di legno, finché il composto non sarà omogeneo.
Aggiungi il latte a filo, girando continuamente con una frusta.  Aggiungi sale, pepe, e una grattugiata di noce moscata. Continua a far cuocere a fuoco basso, senza smettere di girare, fino ai primi segni di bollore. Poi spegni la fiamma; la besciamella è pronta!


"Assembla" le lasagne.

Ungi una teglia da forno con il burro e componi gli strati della lasagna:
Versa un cucchiaio di besciamella e spalmala sul fondo, poi disponi le sfoglie di pasta fresca, i carciofi, copri con la besciamella, mozzarella tagliata a dadini, una spolverata di grana e disponi un altro strato.
Copri con abbondante grana padano e inforna a 180° per 20 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento