Il caldo di questi giorni ci ha fatto tornare un po' di ispirazione e voglia di cucinare qualcosa di sfizioso.
Per via della temperatura così alta abbiamo pensato di cucinare un piatto fresco. Secondo voi, qual è tra le erbe aromatiche quella che trasmette più freschezza?
Ma certo, la menta!
Abbiamo pensato di fare delle polpettine vegetariane di ricotta con la menta, da mangiare come semplice secondo con un contorno di insalata oppure come spuntino da offrire ai vostri amici durante i mondiali!
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta vaccina
- 50 gr di grana padano
- 1 uovo
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- pan grattato
- una quindicina di foglie di menta
Preparazione.
Taglia finemente lo scalogno e fallo appassire in una padella con un filo d'olio. Se necessario aggiungi mezza tazzina di acqua.
In una ciotola versa la ricotta, il grana, la menta tagliata fine, l'uovo, lo scalogno appassito ed un pizzico di sale e amalgama bene il tutto, aiutandoti con una forchetta. Poi aggiungi il pan grattato fino a raggiungere una consistenza compatta ma morbida.
Forma le polpette: crea delle sfere, poi applica una leggera pressione al centro delle stesse con il pollice, in modo da creare un "buco". Poi disponi le polpette su una teglia ricoperta di carta da forno, versa un filo d'olio, nell'incavo creato e inforna per 20 minuti a 200°.
Servile tiepide.
Nessun commento:
Posta un commento