Abbiamo avuto la fortuna di ricevere un quarto di Prosciutto Crudo di San Daniele DOP dall'ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e, volendovi presentare una ricetta con questo pregiato salume, ci siamo scervellati a lungo, poichè volevamo sia preservare il sapore unico del prodotto, sia trovare un abbinamento con qualcosa di tipico della terra di origine del Prosciutto crudo di San Daniele DOP. Ne è uscito questo antipasto, ovvero delle tartine realizzati con 3 semplici ingredienti (il formaggio Montasio DOP, delle olive bio ciociare e, appunto, il Prosciutto Crudo di San Daniele DOP, rigorosamente tagliato al coltello), che vanno a creare il frico croccante con prosciutto crudo San Daniele DOP e olive.
Ingredienti (antipasto per 6 persone):
250 grammi di formaggio Montasio DOP
un ettogrammo e mezzo di Prosciutto crudo San Daniele DOP
Dopo averti fatto virtualmente assaporare la salsiccia dolce di Calabria DOP, il secondo prodotto, inviatoci dall'ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati), che ti presentiamo è il prosciutto crudo di San Saniele DOP.
Il risotto Popoca, con salsiccia dolce di Calabria DOP e cipolle di Tropea, nasce con l'intento preciso di utilizzare questi prodotti tipici della bellissima Calabria, con un cereale (e un piatto) tipico del nord Italia, il riso appunto. La ricetta del risotto con le sole cipolle di Tropea è uno dei piatti forti della cucina di mio padre, con il quale stupisce amici e parenti (presto faremo un post dedicato a riguardo); avendoci ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) datoci mandato di preparare una piatto nuovo e originale con la salsiccia dolce di Calabria DOP, abbiam pensato di proporvi questa preparazione, che unisce sapori unici in un primo non banale che, sicuramente, vi stupirà.
Ciao cari amici! E' arrivato Settembre, il mese nel quale si ricomincia (per chi è riuscito a staccar un po' la spina in Agosto) con gli impegni quotidiani che la vita ci riserva. Anche noi riprendiamo a pieno ritmo, abbiam lavorato per Voi durante queste vacanze, ricercando delle belle (e soprattutto buone) novità da proporvi. In questi giorni vi presenteremo due prodotti alimentari, entrambi caratterizzati dal marchio DOP (acronimo di Denominazione di Origine Protetta), con due rispettive ricette, da noi elaborate. Il primo di questi è la Salsiccia di Calabria dolce.