Oggi vi proponiamo una cheesecake un po’ diversa dalle solite: un filino alcolica e cioccolatosa. Nonostante sia una torta fredda, è capace di rincuorarvi anche nelle giornate più fredde.
E mentre facciamo questa splendida merenda, con una bella tazza di the ed una fetta di torta, pensiamo già alla giornata di domani. Andremo a visitare il salumificio Peveri nel piacentino, dove ci attende una giornata ricca di appuntamenti. Non vediamo l’ora di raccontarvi tutto!
Ingredienti
- 300 gr biscotti al burro+ 30 gr. Cacao (oppure biscotti al burro al cioccolato)
- 1 confezione di Philadelphia
- 1 confezione panna acida
- 90 gr burro
- 20 gr zucchero
- 250 gr zucchero
- 25 gr maizena
- 4 uova
- 6 cucchiai di brandy
- 2 cucchiai di nutella
Procedimento
Pre-riscalda il forno a 160°
Mischia nel mixer i biscotti al burro, il burro, 10 gr di zucchero e il cacao in polvere, finchè non avrai raggiunto un composto fine e ben amalgamato. Versa il composto in una tortiera, schiacciandolo bene ai bordi. Disponi la tortiera in congelatore per 10 minuti
Sbatti con le fruste elettriche il philadelphia con 250 gr di zucchero e la maizena. Aggiungi poi 1 uovo alla volta, fino a far assorbire completamente il giallo del tuorlo. Aggiungi 4 cucchiai di brandy, 1 1/2 cucchiaio di nutella, e sbatti fino ad ottenere composto omogeneo.
Togli la tortiera dal freezer, e versa il composto all’interno della crosta di biscotti.
Cuoci a 160° per un’ora. Prima di togliere la tortiera dal forno verifica che il centro della torta sia ben cotto.
Mischia la panna acida, 10 gr zucchero, 2 cucchiaio brandy e 1/2 cucchiaio di nutella.
Versa il composto sopra la torta e fai cuocere per altri 10 minuti a 160 °.
Togli la torta dal forno, fai passare la lama di un coltello tra la torta e la tortiera lascia raffreddare per un paio d’ore. Poi, metti la torta in frigorifero per 8-12 ore.
Una volta fredda, guarniscila con frutti di bosco.
Questa la provo! Sembra buonissima
RispondiElimina